Vai al contenuto
Home » Tutti gli articoli » Qual è il budget giusto per la migliore scheda madre?

Qual è il budget giusto per la migliore scheda madre?

Se ti stai chiedendo qual è il budget giusto per la migliore scheda madre ho la risposta per te. Si sente sempre dire che i PC da Gaming o comunque i computer in generale costano tanto, ma se costruito con un giusto criterio e nell’ottica di fruibilità necessaria, i costi si possono ridurre notevolmente. Tutto sta nel che cosa che vuoi fare con il PC, per che cosa ti occorre e soprattutto quali componenti andrà a comporre il quadro. 

Ne ho proprio parlato in questo mio video, in cui ti svelo qualche segreto per spendere meno ottenendo comunque degli ottimi risultati nella scelta di una scheda madre, investendo il budget giusto sia per un PC da Gaming, sia in ottica di produttività.

Così come ti spiego nel video, in elettronica esistono componenti di fascia bassa, media, alta, enthusiast e la scelta di questi dipende proprio dall’utilizzo finale della macchina. Vuoi un PC solo per giocare, non vuoi investirci molto perché non sai se questo mondo ti possa appartenere? Bene, esistono un sacco di componenti che possono fare al caso tuo, l’importante è non andare alla ceca!

Qual è il budget giusto per la migliore scheda madre è una domanda a cui si può rispondere se si hanno delle basi di partenza in termini di CPU e magari anche memorie RAM. Vuoi investire poco perché farai upgrade futuri o perché giocherai in FHD a dettagli bassi? In questo caso, per piattaforme Intel i3 ed i5 lisci o con la F finali, quindi senza scheda grafica integrata, puoi optare per una buona MSI PRO B760-P WIFI o, per piattaforma AM5, per processori fino al 7700x compreso tutti gli X3D puoi andare sul sicuro con una MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI.

Vuoi optare invece per un i7 ed i9 sempre lisci od F? Allora il budget giusto per la migliore scheda madre si alzerà leggermente e faresti bene a puntare almeno ad una ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI.

Se punti invece ad avere subito prestazioni decenti puntando ad un i5 serie K, quindi con core sbloccati, la giusta scheda madre che ti spetta è una MSI Z790 GAMING PLUS WIFI o per gli i7 una MSI Z790 EDGE TI MAX. Infine, il budget giusto per la migliore scheda madre che puoi prenderti accoppiata ad un Intel i9 serie K, specialmente della quattordicesima generazione, è una fantastica ASUS ROG STRIX Z790-E GAMING.

Come sempre, ti invito a mettere un graditissimo follow sui miei canali Youtube, Instagram e TikTok e noi, ci vediamo in un prossimo articolo, ciao!